Banco da Falegname

Il modello che proponiamo è una libera interpretazione del banco ritratto nel libro Art du menuisier di A.J. Roubo pubblicato nel 1774. Si contraddistingue per essere aperto sulla parte inferiore (volendo lo si può chiudere con sportelli e cassetti), ed avere una sola traversa bassa sui lati lunghi e quattro su quelli corti. Il piano, mediante incastri passanti con le quattro zampe, contribuisce a rendere solida la struttura. Può essere equipaggiato con una o due morse (di coda e/o frontale). Tutte le traverse sono collegate alle zampe con tiranti metallici e la struttura è completamente smontabile. Le morse da banco sono a carico del corsista. Consigliamo di procurarle prima del corso o di scaricane i pdf delle dimensioni per conoscerne gli ingombri esatti; siamo disponibili a suggere quelle più adatte alle esigenze di ognuno.

Durante il corso verranno utilizzate le principali macchine stazionarie (pialla a filo, pialla a spessore, sega a nastro, banco fresa, troncatrice, squadratrice, toupie), gli elettroutensili (sistema Domino o Lamello e fresa a mano) e gli utensili manuali (scalpelli, pialle e rasiere). 

Dimensioni standard 160/170 x 50/55cm circa.

Durata del corso: 4 giorni circa (senza finitura) e con il montaggio di una morsa.

Siamo a vostra disposizione anche per banchi specifici con misure non standard e con caratteristiche particolari. Solitamente questa tipologia di banchi richiede tempi più lunghi da 

A fine corso viene rilasciato un attestato

Durata 4-5 giorni

Orario 9:00 – 13:15    –    14:15 – 17:00 
Il corso è a richiesta, ha una durata di quattro o cinque giorni e può essere prenotato durante tutto l’arco dell’anno scolastico (settembre-luglio). 
Per maggiori informazioni info@scuoladellegno.it
Possiamo organizzare dei piccoli gruppi o lezioni per singoli.

Contattaci

Sito riservato ai soci