Si tratta di un corso che ha lo scopo di mostrare l’uso dei macchinari della falegnameria tradizionale in sicurezza. L’allievo imparerà ad utilizzare al meglio pialla a filo, pialla a spessore, banco sega, mortasatrice, squadratrice, sega a nastro, sega radiale e troncatrice. Ogni lavorazione verrà analizzata dal punto di vista tecnico e da quello della sicurezza.
Il corso può essere ampliato con una giornata aggiuntiva dedicata alla fresatura. I temi che affronteremo sono: uso dell’elettro–fresatrice, del banco fresa e della toupie. Partiremo dalle singole lavorazioni e dalla scelta del macchinario più adatto esplorando le caratteristiche di ognuno. Lavoreremo con Jigs, dime e maschere per eseguire modanature, scassi e sagomature di elementi curvi.
Per la partecipazione consideriamo propedeutici la frequentazione del corso di Falegnameria Tradizionale o un colloquio volto a valutare la preparazione tecnica dei candidati.
A fine corso viene rilasciato un attestato
Durata 2-3 giorni
Orario 9:00 – 13:15 – 14:15 – 17:00 Il corso è a richiesta, ha una durata di almeno due giorni e può essere prenotato durante tutto l’arco dell’anno scolastico (settembre-luglio) contattando la Scuola.
Per maggiori informazioni info@scuoladellegno.it
Possiamo organizzare dei piccoli gruppi o lezioni per singoli.